burrasca

Con il riscaldamento globale, gli eventi meteo estremi colpiscono il nostro territorio più spesso che in passato . Il 13 luglio 2021 una burrasca di pioggia e vento ha sferzato una zona di pochi chilometri quadrati attorno al Duomo di Montecchio Maggiore. Probabilmente un microburst, ovvero una raffica di vento discendente, ha impattato con il suolo creando campi di vento molto vicini tra loro, ma dotati direzione opposta e velocità elevata. L’aria ha scoperchiato un tetto, rovesciato alcuni alberi, spezzato rami e perfino alcuni tronchi.

tetto scoperchiato dalla burrasca

tetto scoperchiato dalla burrasca

Gli alberi conservano testimonianza di ciò che accade attorno a loro, che siano burrasche di vento, siccità prolungate, scavi sottoterra e perfino esplosioni di granate. Il nostro team ha collaborato con il Comune di Montecchio Maggiore per curare gli alberi investiti dalla burrasca del luglio 2021. Abbiamo avuto modo quindi di toccare ed osservare da vicino le ferite sugli alberi.  In particolare,i cedri nel parco del Museo Zannato (età stimata 130  anni) nella loro lunga vita non si erano mai rotti o rovesciati come è accaduto nel 2021. Questi cedri testimoniano quindi che negli ultimi 100 anni non c’era mai stato un vento così intenso e rotatorio attorno al Museo Zannato. Purtroppo, a causa dell’effetto serra, probabilmente non servirà aspettare altri 100 anni per vedere un’altra burrasca così intensa. Infatti il ” tempo di ritorno” degli eventi degli eventi estremi si sta accorciando.

ramo rotto dal forte vento rotatorio

ramo rotto dal forte vento rotatorio

Di fronte a venti sempre più forti e distruttivi, non possiamo però tagliare tutti gli alberi per eliminare il pericolo. Gli alberi sono la soluzione al cambiamento climatico, non il problema!

Nel prossimo post vedremo come prenderci cura degli alberi feriti dal vento, in modo che i nostri bambini possano giocare sotto le loro fronde senza correre pericolo.

 

 

cretto (fessurazione) sul tronco principale dovuto a trauma di torsione

cretto (fessurazione) sul tronco principale dovuto a trauma di torsione

Per approfondire:

http://www.sar.sardegna.it/documentazione/meteo/ilvento.asp

https://it.wikipedia.org/wiki/Downburst